Case in legno: un nuovo modo di abitare
Programma

“Case in legno: un nuovo modo di abitare”. E' il titolo della giornata formativa in programma venerdì 28 settembre presso il Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino con sede ad Atripalda in via San Lorenzo 1. 
Promosso dall'Ente paritetico irpino ed Eco Green Plus (associazione territoriale che ha lo scopo di promuovere la cultura del risparmio energetico nelle sue varie applicazioni), l'evento formativo, moderato dall'ingegnere Ferdinando Percopo e rivolto a professionisti del settore, intende porre particolare attenzione sulle modalità di realizzare habitat abitativi in legno, rispettando i criteri di sostenibilità ambientale.
Il legno, infatti, è un prodotto naturale, resistente nel tempo, rinnovabile ed economico in quanto si integra con l'ambiente e le sue caratteristiche permettono di ottenere elevate performance di risparmio energetico rispetto alle abitazioni costruite con altri materiali.
Ricca la scaletta degli interventi che analizzeranno diverse tematiche.
Si parte alle ore 15.30 (dopo la registrazione dei partecipanti) con la relazione dell'architetto Roberto Stallone (Leeder) su “La casa in legno: durabilità, manutenzione e costi”. Tocca poi ad Angelo Visconti (Naturalia – Bau) trattare l'argomento dell'isolamento naturale con un focus su “L'isolamento naturale: traspirabilità e tenuta all'aria”.
“Il legno un materiale ritrovato, il legno autoctono e le sue applicazioni” verrà invece analizzato da Eugenio Giliberto (Selve del Balzo). Successivamente l'ingegnere Giuseppe Albano (Calcolo Strutture.com) e Luigi Rea (Viessmann) affronteranno rispettivamente il tema del sistema costruttivo (“Modelli strutturali a confronto: platform frame e Xlam”) e quello del rinnovabile 100% (“Risparmio energetico con pompe di calore e VMC”).
L'ultimo step formativo, tenuto dall'ingegnere Valeria Prete (Tekla), sarà, infine, dedicato alla finestra selettiva “La scelta appropriata dell'infisso e la corretta posa”.

Iscriviti!
Rimangono solo 1 posti disponibili
Copyright © 2010 | CFS - Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino
Tel. +39.0825.623256 - Fax +39.0825.622336 - eMail: info@cfsedilizia.av.it
Privacy  |  Credits