La marcatura CE di strutture in acciaio ed in alluminio (UNI EN 1090-1)
Programma

“La marcatura CE di strutture in acciaio ed in alluminio (UNI EN 1090-1)”. E' il seminario in programma venerdì 4 aprile, con inizio alle ore 16.00, presso l'aula magna del Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino. 

Obiettivi & Tematiche
Organizzato dall'Ente paritetico irpino in partnership con la Dimms Control SpA (società leader a livello internazionale nel settore del controllo delle grandi opere nel campo della geofisica, indagini geognostiche, prove di laboratorio su rocce, terre e materiali da costruzione) e la Elletipi Srl (laboratorio autorizzato nelle prove sui materiali da costruzione, nonché organismo notificato autorizzato al rilascio dell'attestazione di conformità dei prodotti da costruzione), l'incontro tecnico analizzerà la norma UNI EN 1090-1 che definisce i requisiti per la marcatura comunitaria di componenti in acciaio e in alluminio per uso strutturale. La norma, che prevede un'applicazione volontaria già dal 1 dicembre 2010, diventerà obbligatoria a partire dal 1 luglio 2014. Per le aziende da un lato c'è l'obbligo di sottoporre a marcatura i propri prodotti e dall'altro il vantaggio di poter operare anche in mercati a livello europeo con una notevole riduzione dei problemi per la libera circolazione dei prodotti stessi.

Destinatari
L'incontro è rivolto a produttori e officine di carpenteria metallica, progettisti, direttori dei lavori, direttori tecnici dei centri di trasformazione acciaio, responsabili e tecnici aziendali, tecnici della qualità e del controllo saldature, valutatori e consulenti di sistemi qualità e di prodotto e quanti interessati alle problematiche inerenti la Marcatura CE dei prodotti da costruzione in acciaio ed alluminio. Il seminario gratuito  darà diritto ai partecipanti ad un attestato di frequenza e ad un buono sconto del valore di 300 euro funzionale al sopralluogo iniziale presso l'azienda per l'avvio delle attività relative alla marcatura CE dei propri prodotti.   

Programma
Il workshop sarà inaugurato dai saluti di apertura di Michele Di Giacomo e Mennato Magnolia rispettivamente presidente e vice presidente del CFS Edilizia di Avellino. Al dott. Gianluca Ferioli della Elletipi Srl di Ferrara, il compito di relazionare su “La Direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione ed il nuovo  Regolamento CPR n.305/2011”, “La Norma di prodotto UNI EN 1090-1 e le responsabilità del fabbricante” e “La progettazione dei Controllo della Produzione in Fabbrica”. Sotto esame, poi, gli “Obblighi e opportunità” che saranno trattati dall'architetto Maurizio De Iasi della Dimms Control Spa.
Iscriviti!
Rimangono solo 33 posti disponibili
Copyright © 2010 | CFS - Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino
Tel. +39.0825.623256 - Fax +39.0825.622336 - eMail: info@cfsedilizia.av.it
Privacy  |  Credits